info sgravio contrib. 0.8 e relativo bonus 200
Patrizia Dimitri
2022-07-12 08:20:17 UTC
Buongiorno
chiedo una info in merito al famoso bonus 200
Chi mi fa la busta paga non mi ha messo mai nelle buste paga del 2022 lo sgravio contributivo dello 0.8% anche se mi spettava. Può darmelo con la busta paga di luglio retroattivo??
Ora per poter ricevere questo famoso bonus mi ha fatto compilare l'autocertificazione da dare al datore di lavoro dove dichiaro di averlo percepito questo sgravio (cosa non vera)
Cosa rischio? ringrazio in anticipo per qualsiasi info o consiglio in merito! non voglio dichiarare il falso e ne rischiare di prendere il bonus poi magari più avanti doverlo restituire magari con una multa.. :-(
Luigis
2022-07-12 09:10:16 UTC
Post by Patrizia Dimitri
[...]
Non sempre è visibile l'erogazione di questa riduzione contributiva.
Come fai ad essere certa che non ti è stato erogato?
Verifica che la ritenuta INPS o previdenziale di ciascuna busta paga
corrisponda al 9,19% o meglio al 8,39% questi valori potrebbero essere
maggiorati di 0,30% se sei dipendente di una grossa ditta.
Post by Patrizia Dimitri
[...]
Ciò che veramente conta è che l'imponibile INPS sia inferiore a €
2.692,00 per almeno un mese del 2022 da Gennaio a Giugno.

Ciao.
Patrizia Dimitri
2022-07-12 13:49:33 UTC
Post by Patrizia Dimitri
[...]
Grazie per la risposta.. in merito all'imponibile inps sicuramente è inferiore in tutti i mesi.. almeno su questo non ho dubbi.. e non ho altre voci in buste paga che non siano rateo comunale o regionale e le classiche voci ferie, retribuz.ordinaria ecc..