Permesso non retribuito per indisposizione
2006-12-02 10:18:57 UTC
Buongiorno,
lavoro da circa 6 mesi in una azienda con contratto metalmeccanici,
sesto livello.

Ieri pomeriggio ero visibilmente indisposto a causa di un'influenza e
volendo andare a casa con circa due ore di anticipo sono andato
all'ufficio del personale per chiedere come dovessi comportarmi dal
punto di vista burocratico e mi e' stato risposto di chiedere un
permesso NON retribuito al mio capo di due ore.

A prescindere dagli aspetti "umani", tutto cio' e' legale?

Non intendo denunciare la mia azienda per due ore di permesso ma mi
piacerebbe sapere quali sono i miei diritti per poi eventualmente
decidere serenamente di rinunciarvi per (mia) elasticita' o di farli
rispettare.

Grazie a chiunque mi rispondera'

Buon week-end (io sto con la febbre :-))
Alberto S.
2006-12-03 21:51:03 UTC
Post by X
[...]
Senz'altro sì: se porti il certificato medico è malattia, altrimenti è
permesso (non retribuito o in conto monte permessi)
Alberto
2006-12-04 05:21:50 UTC
Post by Alberto S.
Post by X
[...]
Grazie mille per la cortese risposta.

Buona settimana e gia' che ci siamo... Buone Feste
Andrea Scarafoni
2020-09-25 14:18:59 UTC
Per un solo giorno di malattia come ci si deve comportare? Il medico mi ha detto che può emettere il certificato se sono almeno 2 i giorni di malattia, ma se uno ha un'indisposizione per 1 giorno cosa succede?
Post by X
Post by X
[...]
Senz'altro sě: se porti il certificato medico č malattia, altrimenti č
Alberto S
2020-09-26 06:58:58 UTC
On Fri, 25 Sep 2020 07:18:59 -0700 (PDT), Andrea Scarafoni
Post by Andrea Scarafoni
Per un solo giorno di malattia come ci si deve comportare? Il medico mi ha detto
che può emettere il certificato se sono almeno 2 i giorni di malattia, ma se uno
ha un'indisposizione per 1 giorno cosa succede?
Non mi risulta una norma che escluda il certificato medico per
malattie di un solo giorno.
Ciao
Alberto S