Calcolo dell'importo della CIG per lavoratore part-time
GIlgam
2009-04-23 09:20:12 UTC
Lavoro part-time 20h/settimana.
Guadagno 1131,96 lordo (2.263,92 se lavorassi a tempo pieno).
A Marzo ho fatto 4gg di cassa integrazione, lavorando quindi 16ore in meno.
Mi sono stati detratti 12,86? all'ora, per un totale di 205,81?, e
riaccreditati dalla cassa 75,87?, equivalenti a 4,74? all'ora.
Mi è stato spiegato che lavorando part time ho diritto solo al 50% degli
886,31? del massimale CIG (ma si calcola sul mio lordo effettivo o su quello
del ipotetico lavoro al 100%, visto che poi mi dimezzano il rimborso perche
lavoro la metà...), che diviso per le 88ore del mio lavoro mensile e tolto
il 5% e rotti dal suddetto massimale fa proprio circa 4.7? all'ora.
Ma è corretta questa interpretazione?
Perché mi viene tolto 1/88 del mio stipendo normale per ogni ora di CIG e
riaccreditato solo 1/166 (la metà di 1/88) del massimale CIG? Altro che 80%
di copertura, ho ripreso solo il 35% circa!
mt
2009-04-23 09:38:30 UTC
Post by GIlgam
[...]
Il calcolo è giusto, la spiegazione no.
Il massimale mensile fissato dall'Inps per il 2009 ammonta a euro 834,55.
Per stabilire l'importo spettante occorre dividere il massimale per le ore
del mese (marzo = 176), e moltiplicare l'importo ottenuto per le ore di Cig.
Nel calcolo dell'importo orario (834,55/176 = 4,74) non c'è distinzione tra
tempo pieno e tempo parziale. Quello che cambia sono ovviamente solo le ore
integrabili.
come tutti i lavoratori....
albecarbo
2009-04-23 09:43:14 UTC
Post by mt
[...]
Scusa se ho risposto contemporaneamente...mentre già postavi.
ciao
albecarbo
2009-04-23 09:41:47 UTC
il massimale al netto del contributo del 5,84% è pari a € 834,55 e va
diviso per le ore lavorative a tempo pieno nel mese (176).
La quota di Marzo quindi è € 4,74 lorde e viene moltiplicata per le
ore di integrazione.

ciao
f***@gmail.com
f***@gmail.com
2020-05-31 07:15:04 UTC
Lavoro 30 ore settimanali stipendio di 90o euro perché prendo 270 euro di cassa
alexby
2020-05-31 11:03:15 UTC
La Cassa Integrazione NON è come dicono tutti l'80% della retribuzione,
ma l'importo mensile è stabilito dall'INPS, salvo che la propria
retribione mensile non sia inferiore.

Per il 2020 è diviso in due fasce:
-1a Chi guadagna fino al 2159 euro importo fisso = 998 euro
-2a chi guadagna oltre 2159 euro importo fisso = 1199 euro

A questi importi poi devono essere detratto le imposte (23%).

Ovviamente se uno ha un contratto part-time va calcolata in proporzione.
Esempio:
- Orario pieno 40 ore settimanali, lavoro 30 ore = Part-time al 75%

Se ricadi nella 1a fascia allora 998 al 75% = 748, meno il 23% = 576

Riguardo alla Tua specifica domanda, l'INPS usa questo metodo:
- Trovare la paga oraria:
Individuare le ore lavorative nel mese dipendente Full-Time (40 ore),
esempio di marzo 2020 con orario dal Lun al Ven 8 ore al GG sono 176,
quindi 998 diviso 176 = 5,67 all'ora.
- Dopo l'INPS calcola 5,67 con le ore di Cassa Integrazione che il
datore di lavoro ha comunicato all'INPS.
- Nel Tuo specifico caso probabilmente sono 51 ore di CIG.

Tutto quando sopra esposto è fatto su una presunzione di contratto
manifatturiero di azienda Industriale tipico con dipendente tipico.
Dato che i settori e l'inquadramenti sono innumerovoli, per poter
verificare la cosa sono necessari tutte le informazioni, come contratto
lavorativo applicato dall'azienda, inquadramento dell'azienda presso
l'INPS, contratto di lavoro del lavoratore ecc.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Alex
Dott.Comm.