come capire il fringe benefit in busta paga?
Pensiero Elettrico
2005-02-14 14:04:41 UTC
la mia curiosità riguarda i fringe benefit per uso promiscuo dell'auto
aziendale.
se il f.b. è una sorta di "contributo" che il dipendente paga perchè
ha il beneficio di usare l'auto anche dopo il lavoro, perchè esso
appare nella riga delle competenze e non nelle ritenute? e poi, i 126
euro di f.b. sono proprio 126 euro che mi vengono tolti?
non ci capisco niente...
pinzimonio
2005-02-14 14:23:56 UTC
"Pensiero Elettrico"
Post by Pensiero Elettrico
[...]
Prova un po' a rigirare il discorso, come è più corretto e come effettivamente è. Il fringe benefit non è un
contributo che paga il dipendente, ma una retribuzione in natura che viene erogata allo stesso. Quindi il
dipendente non deve rendere niente, ma sulla retribuzione in natura verranno calcolati i carichi fiscali e
previdenziali. Ovvio poi che il fringe non lo percepisce in lilleri, ma è normale che, dopo che sia stato
inizialmente inserito per calcolare i carichi di cui sopra, agli effetti finali gli venga tolto.
Pensiero Elettrico
grazie infinite. super esauriente.
Massimo Martini
2005-02-14 14:48:39 UTC
Pensiero Elettrico
2005-02-15 10:00:51 UTC
Post by Massimo Martini
Il fringe-benefit non e' un importo che ti viene trattenuto ma e' un valore,
diciamo figurativo, che ti va ad incrementare gli imponibili fiscali e
contributivi.
Se per esempio il tuo stipendio lordo e' di 1000 euro al mese piu' l'uso
gratuito promiscuo di un'autovettura, tu pagherai le imposte ed i contributi
a tuo carico su 1000 piu' un importo figurativo dato
dalla "retribuzione in
Post by Massimo Martini
natura" che ti viene corrisposta in forza dell'uso dell'auto aziendale (pari
al 30% del costo chilometrico annuo, per una percorrenza media di 15.000Km,
secondo quanto previsto dalle tabelle Aci per il modello di auto che ti e'
stata assegnata).
Lordo = +1000
Contributi a tuo carico (calcolati su 1000) = -89
Irpef (calcolata su 1000 - 89) = -91
Netto in busta paga = 820
Esempio con auto aziendale (valore del fringe pari a 100 euro mensili)
Lordo = +1000
Contributi a tuo carico (calcolati su 1000 + 100) = -98
Irpef (calcolata su 1000 + 100 - 98) = -110
Netto in busta paga = 792
Non ti viene di fatto detratto il fringe-benefit ma agendo sugli imponibili
fiscali e contributivi pagherai piu' imposte e contributi (prendendo di
fatto un netto piu' basso).
Nella sommatoria (algebrica) delle competenze non il f.b. dovrebbe figurare.
Ciao.
M.
che mito!!!! grazie!!!!
c***@gmail.com
2020-03-11 18:15:46 UTC
Buonasera
Io nella busta febbraio mi partiva il fringe benefit e mi sono trovato lo stipendio più basso. Ma quindi viene colpito il netto in busta paga?
Paola Patrizia Calculli
2020-10-16 15:40:29 UTC
Post by c***@gmail.com
Buonasera
Io nella busta febbraio mi partiva il fringe benefit e mi sono trovato lo stipendio più basso. Ma quindi viene colpito il netto in busta paga?
In teoria dovresti aumentare il tuo potere di acquisto. Se ti attribuiscono € 1.000,00 in busta paga, non li assoggetti nè a contributi nè ad imposte e quindi ti valgono esattamente € 1.000,00 così come per l'azienda.