Azienda di camion (autotrasporti) con molti ,molti dipendenti. E' ammessa tale clausola?
Martino Papesso
2019-07-07 12:23:21 UTC
Ciao,
lavoro per una azienda di trasporti (camion che trasportano merci di tutti i tipi) con molti dipendenti.
Spesso il camionista prende delle multe e se la colpa è sua è obbligato a pagarsela.In sostanza la multa arriva prontamente all'azienda , l'azienda la paga subito e toglie i soldi corrispondenti al camionista alla prima busta paga.
Il datore di lavoro nel contratto di lavoro ha inserito tale clausola:
quando tu dipendente te ne andrai dall'azienda per dimissioni o perchè ti è scaduto il contratto( è molto raro che il datore di lavoro faccia un licenziamento) io tratterrò dalla tua ultima busta paga 500 € che mi serviranno per pagare eventuali tue multe che potrei ricevere.
Se non riceverò multe per 3 mesi da quando te ne andrai, la somma di 500 € dovrebbe esserti restituita.Poi però risulta che in certi casi nemmeno viene restituita.
Può mettere tale clausola nel contratto di lavoro oppure è nulla, annullabile o quanto altro?
Grazie a chi farà luce sull'argomento.
Ciao.
Martino Papesso
2019-07-20 10:47:08 UTC