chiarimenti su ccnl terziario 3° livello
Emanuele
2009-01-07 22:08:08 UTC
Salve,
dopo laurea magistrale in economia e 6 mesi di stage ho firmato un
contratto a tempo indeterminato con inquadramento al 3° livello ccnl
aziende del terziario, distribuzione e servizi del 18 luglio 2008. La
ral è pari a 24000 € per 14 mensilità, ciascuna pari a 1.714,29 così
determinate:
paga base 979,87 €
contingenza 527,90 €
assegno supplementare 11,36 €
superminimo assorbibile 195,16 €

Premesso che ho già fatto la mia scelta sulla base del fatto che
lavoro e ambiente mi piacciono, le mie domande:
1) è un contratto adeguato al mio profilo (laureato magistrale con
esperienza di 6 mesi in stage)?
2) a quanto ammonta la retribuzione netta mensile?
3) cosa sono contingenza, assegno supplementare e superminimo
assorbibile?
4) dove trovo il contratto del 18 luglio 2008? (su cnel.it trovo solo
quello del 2005)
5) esiste qualche automatismo relativamente ai tempi per il passaggio
ai livelli successivi? In caso contrario quali sono i tempi
considerati standard?

Grazie
maxim2k
2009-01-08 10:33:37 UTC
Dai un'occhiata al sito www.irpef.com per fare un calcolo *approssimativo*.

Saluti.
Damia
2009-01-08 10:36:27 UTC
Post by Emanuele
1) è un contratto adeguato al mio profilo (laureato magistrale con
esperienza di 6 mesi in stage)?
beh questo solo tu puoi deciderlo.
Post by Emanuele
2) a quanto ammonta la retribuzione netta mensile?
"spannometricamente" circa 1250 (ma può variare parecchio in base alla tua
situazione eprsonale, alle addizionali comunali, regionali etc etc)
Post by Emanuele
3) cosa sono contingenza, assegno supplementare e superminimo
assorbibile?
contingenza: una volta era la parte della "paga" che si rivalutava con
l'inflazione (se non ricordo male)
Assegno supplementare e superminimo assorbibile sono cifre che ti vengono
concesse dal datore di lavoro per alzare la tua paga.
Il superminimo è assorbibile, che significa che futuri aumenti verranno
assorbiti fino ad azzeramento del superminimo (in parole povere, non ti
accorgerai di aumenti fino a che il superminimo non sarà pari a 0)
Post by Emanuele
5) esiste qualche automatismo relativamente ai tempi per il passaggio
ai livelli successivi?
No, si passa ai livelli successivi solo per cambio di mansioni.
Post by Emanuele
In caso contrario quali sono i tempi considerati standard?
Potresti rimanere al 3 livello anche per tutta la tua vita lavorativa,
considerata la risposta precedente.
Grazie